Diritto italiano

Diritto di famiglia, diritto commercialeincasso dei crediti, diritto dellacircolazione automobilistica, diritto dell‘economia

Anche se l’unificazione europea compie notevoli passi avanti, il diritto nazionale e quindi anche quello italiano e tedesco, continuano a presentare alcune significative differenze. Il diritto italiano pone altri accenti rispetto al diritto tedesco e disciplina determinate questioni giuridiche in maniera molto diversa. Nell’ambito del diritto civile ciò deriva anche dal fatto che il Codice Civile italiano prende a riferimento il Codice civile francese.
 

Sebbene l’Unione Europea sia stata concepita in primo luogo quale spazio economico comune, il diritto dell’economia resta essenzialmente un diritto codificato sulla base della legislazione nazionale. Avrete modo di constatarlo quando Vi accingerete a costituire una società a responsabilità limitata. Anche il diritto commerciale tedesco mostra notevoli differenze rispetto a quello italiano. Mentre in Italia la famiglia rimane ancora l’istituzione fondante, il diritto tedesco tende a privilegiare maggiormente il singolo. Ciò ha effetti soprattutto nel diritto di famiglia ed in quello successorio.

Secondo il diritto tedesco, un matrimonio può essere sciolto più rapidamente rispetto ad un matrimonio contratto secondo la legge italiana il cui scioglimento può protrarsi per molti anni. Il testatore di diritto tedesco ha più possibilità di decidere sulle modalità di suddivisione del suo lascito ereditario rispetto ad uno di diritto successorio italiano, del quale la famiglia del testatore finirà sempre per ereditare la maggior parte.

Contatto

servizio di richiamata.



 

Monaco di Baviera
+49 89 255 49 59 70 

Bologna
051 02 17 22 0

Milano
02 808 864 27 

Verona
045 59 46 42

Torino
011  42 71 675


 
info@lavvit.de
 

CMS Mosaic
Questo sito Web utilizza i cookie. Per ulteriore utilizzo accetti l'uso. Per l'informativa sulla privacy .